Produzione di energia pulita: l’impianto produrrà oltre 6 milioni di mc l'anno di biometano che equivale al fabbisogno annuo per alimentare circa 160 autobus a metano; il biometano prodotto potrà essere immesso nella normale rete di distribuzione del metano, e utilizzato per alimentare mezzi pubblici ecologici.
Produzione di compost: il compost prodotto dal biodigestore avrà le caratteristiche di Ammendante Compostato Misto (gli ammendanti sono fertilizzanti che migliorano le caratteristiche del suolo), tale da poter essere utilizzato in agricoltura, hobbistica o vivaistica. Non sarà quindi più un rifiuto ma un prodotto da commercializzare presso aziende agricole e vivaistiche. E’ stimata una produzione di oltre14.000 tonnellate/anno.
Risparmio in tariffa: la presenza dell’impianto ridurrà i costi di trasporto e consentirà significativi risparmi nella lavorazione dei rifiuti attraverso la produzione di energia. Ai sensi della normativa vigente, la riduzione dei costi avrà ripercussioni positive sulla tariffa applicata ai cittadini per i quali la pianificazione regionale indicherà l’impianto di Saliceti come luogo di destino per il trattamento della frazione organica (FORSU)