Il compost
Dopo la maturazione, il prodotto che deriva dal processo aerobico viene ulteriormente raffinato ed è quindi pronto per l’utilizzo in agricoltura come ammendante compostato misto o, più semplicemente, compost.
Il compost (humus) è uno dei risultati finali del processo; appare come un semplice terriccio di colore bruno, ma è un ammendante estremamente nobile, ricco di nutrienti, utilizzabile come concime biologico nelle attività agricole, florovivaistiche e di giardinaggio.
L'humus può essere considerato una vera e propria riserva di nutrimento per le piante data la capacità di liberare lentamente, ma costantemente, gli elementi nutritivi quali azoto, fosforo, potassio, assicurando fertilità al terreno.
Il compost di qualità, derivato dal trattamento di scarti organici selezionati alla fonte, come la raccolta differenziata in ambito urbano, rappresenta una nuova importante fonte di sostanza organica per il terreno. Esso va ad affiancare, nell’uso, altre matrici (es. ammendanti tradizionali quali letami, concimi organo-minerali, ecc.), rendendosi disponibile per operazioni di mantenimento o ricarico di sostanza organica nei suoli, insieme ai tradizionali sovesci ed alle rotazioni.