Una nuova campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata
Il “Pizzone”, nato dall’insieme di organico e carta, il “Peperattolo”, frutto di organico e latta non differenziati, la “Tazziglia”, ibrido tra ceramica e vetro: sono questi i rifiuti “anomali” protagonisti della nuova campagna di sensibilizzazione del Gruppo Iren, dal titolo “La differenziata, fatta male, genera mostri”.
L’iniziativa vuole stimolare i cittadini nell’adottare comportamenti corretti nella gestione dei rifiuti, con un messaggio chiaro: gettare i materiali separati negli appositi contenitori permette di realizzare una raccolta differenziata migliore, evitando la creazione di “mostri” di rifiuti che non è possibile differenziare.
La campagna è declinata su tre soggetti rappresentativi di errori comuni nella separazione dei rifiuti, dal cartone della pizza gettato sporco nella raccolta carta alla ceramica conferita erroneamente nel vetro.
Diffusa dal 30 gennaio 2023 nei territori dove il Gruppo Iren svolge i servizi ambientali - Torino, La Spezia, Reggio Emilia, Parma e Piacenza – e declinata su molteplici canali: affissioni statiche e dinamiche in vari formati, advertising e contenuti digitali.