Acam Ambiente aderisce alla SERR 2021

Con la raccolta dei piccoli RAEE dedicata ai dipendenti
#TERRITORI

Quest'anno, la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti ci sfida ad agire insieme per “formare comunità circolari”.

Acam Ambiente ha voluto aderire a questa iniziativa con un’azione di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti sottolineando, come gli scorsi anni, l'importanza della raccolta differenziata attraverso il recupero dei RAEE.

L'acronimo RAEE significa Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Tale tipologia di rifiuti comprende tutte quelle apparecchiature di ogni forma, materiale o dimensione che, per funzionare, hanno bisogno di energia elettrica o batterie.

Se non smaltiti in modo corretto, i RAEE possono essere dannosi per l'ambiente, ma se raccolti in modo differenziato possono seguire il giusto percorso di smaltimento: dopo lo smontaggio, vengono recuperate le parti riutilizzabili (plastica, metalli) e smaltite le sostanze pericolose presenti.

La parola chiave è quindi collaborazione, per aumentare la consapevolezza sulla riduzione dei rifiuti, il riutilizzo dei prodotti e le strategie di riciclaggio dei materiali. Per questo da venerdì 19 fino a lunedì 29 novembre saranno posizionati nelle principali sedi della Spezia i contenitori per la raccolta di piccoli rifiuti elettrici ed elettronici (R4), presso i quali i dipendenti potranno conferire comodamente telefonini, orologi, sveglie, videogiochi, apparecchi radio, videocamere, tablet e piccoli elettrodomestici di dimensioni non superiori ai 50 cm.

Di seguito le sedi in cui sarà possibile conferire i piccoli RAEE:

  • Via Picco, 22 - Piano terra
  • Palazzo Chiolerio - Viale San Bartolomeo Civ. 629 - Piano 4 (porta destra CED)
  • Acam Ambiente - Sede di Pomara
  • Acam Acque - Sede di Via Crispi
  • Area Operativa - Via Redipuglia - Edificio Servizi Sicurezza

Anche le piccole comunità, come la nostra, possono svolgere un ruolo importante per un futuro sostenibile.

 

CORRELATI