Il risanamento del canale Naviglio Navigabile

Acque più pulite grazie agli interventi promossi dal Comune di Parma e Ireti
19 febbraio 2021
#TERRITORI

Comune di Parma e Ireti hanno portato avanti un complesso ed articolato progetto di risanamento del Canale Naviglio Navigabile che corre, in parte coperto, per un lungo tratto nella città, prima di sbucare verso il Parco Nord. Oggi le sue acque sono più pulite e l’intero tracciato è stato messo in sicurezza da un punto di vista ambientale. Sono stati investiti 1 milione e 600 mila euro.

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco, Federico Pizzarotti, e dall’Assessore alle Politiche di Sostenibilità Ambientale del Comune di Parma, Tiziana Benassi che hanno dichiarato. “La città di Parma si è confermata nel 2020 fra le prime città italiane con le migliori performance ambientali e ha ottenuto un punteggio addizionale proprio per le politiche innovative e la gestione efficiente delle acque. Il progetto di risanamento del Canale Naviglio Navigabile ha permesso un netto miglioramento della qualità ambientale di un’infrastruttura idraulica che ha una storia plurisecolare, azzerando l’inquinamento a beneficio dell’intera città. L’acqua è il legame storico con il territorio, è al centro delle nostre politiche ambientali”.

La tutela delle acque passa anche attraverso una paziente attività di studio e di monitoraggio per individuare le soluzioni tecniche più appropriate – sottolinea l’Amministratore Delegato di IRETI Fabio Giuseppini IRETI si è posta al servizio della città con le migliori tecnologie per la realizzazione di questa importante opera di risanamento che affonda le radici nella storia per arrivare al presente e per consegnare alle future generazioni quest’opera finalmente risanata.”

Il Canale Naviglio presentava, in passato, il problema delle acque maleodoranti nel tratto urbano, alla sua uscita a cielo aperto nel Parco Nord. Il Comune di Parma ha optato per il completo risanamento delle acque attraverso la ricerca di scarichi impropri ed interventi di miglioramento funzionale idraulici e di pulizia dell’alveo del canale stesso, nell’ambito del “piano per la riqualificazione ambientale del Canale Naviglio Navigabile”. Nel 2016 l’Amministrazione, in accordo con Ireti, ha iniziato un progetto di risanamento massivo del tratto cittadino del Canale Naviglio: il canale intubato, interessato dal progetto, ha un’estensione di circa 4300 metri, partendo da strada Sant’Eurosia fino al parco di via Venezia dove ritorna a cielo aperto. 

Per approfondire: Comunicato Stampa Comune di Parma

CORRELATI