La Spezia: Arrivano i nuovi contenitori personalizzati con codice "tag"

#TERRITORI

Con la fine del 2020, come previsto dall’Amministrazione Comunale della Spezia, si è completato il passaggio dalla raccolta porta a porta alle nuove Isole Zonali.

Nelle aree della città in cui non è stato possibile posizionare le Isole Zonali resterà attiva la raccolta differenziata porta a porta. In queste aree dovranno essere utilizzati i contenitori grigi o i sacchi azzurri, contrassegnati da un “tag” elettronico, per il conferimento del rifiuto residuo non riciclabile.

Poiché la parte variabile della tariffa puntale si basa sul numero di svuotamenti del contenitore grigio o di ritiri del sacco azzurro, ogni volta che una famiglia esporrà il contenitore o il sacco fuori dalla porta l’addetto al ritiro registrerà il codice univoco contenuto nel tag che identifica l’utenza. È previsto un numero minimo di vuotature: se questo non verrà superato si otterrà il massimo risparmio, in caso contrario le vuotature aggiuntive verranno addebitate nella prima bolletta dell’anno successivo.

Un modo semplice ed efficace per premiare gli utenti più virtuosi e per responsabilizzare maggiormente i comportamenti individuali.

Guarda il video

 

CORRELATI