Il Gruppo Iren sostiene la mostra "I segreti della Vercelli medievale"

23 ottobre 2020
#TERRITORI

Si è svolta ieri a Vercelli la conferenza stampa di presentazione della mostra intitolata “I segreti della Vercelli medievale”, volta ad illustrare le pregevoli e sublimi opere artistiche e gli autorevoli documenti che ben fanno comprendere la straordinaria importanza di Vercelli nel Medioevo.

La mostra, anticipata nelle scorse settimane dalla lectio magristralis del Professor Alessandro Barbero, eminente storico medievista e Docente dell’Università del Piemonte Orientale, sarà visibile in Arca, lo spazio espositivo all’interno dell’ex chiesa di San Marco dal prossimo 31 ottobre al 6 gennaio 2021.

In un momento delicato legato all’emergenza sanitaria che impone restrizioni alle iniziative culturali, Vercelli va avanti, invece, in controtendenza, mostrando il proprio passato- pagine di storia di grande valore che raccontano la città dal IX al XIV secolo.

L’iniziativa è stata ben accolta e ha trovato una piena condivisione da parte dell’Arcidiocesi, della Sovrintendenza e dei Musei, depositari delle testimonianze storiche e  dal Gruppo Iren, lieto di supportare una manifestazione di tale prestigio e merito.

L’inaugurazione si terrà venerdì 30 ottobre dalle 17: sarà visitabile poi solo su prenotazione da richiedere all’indirizzo email eventi@comune.vercelli.it

 

CORRELATI