Festival della Tecnologia e fabbriche aperte

Iren e i numeri di un fine settimana di successo all’insegna di innovazione, sostenibilità e arte
12 novembre 2019
#AZIENDA

Oltre 50 mila i visitatori alla prima edizione del Festival della Tecnologia, chiusa ieri dopo 4 giorni e di cui Iren è stata main sponsor con una serie di appuntamenti che hanno registrato il tutto esaurito.

Grande affluenza di pubblico infatti è stata registrata presso il padiglione Iren a forma di igloo presente durante tutti i giorni della kermesse su Piazzale Duca d’Aosta: migliaia i passanti incuriositi tra famiglie, scuole, dipendenti ed ex colleghi dell’azienda che hanno visitato la mostra all’interno della cupola dal titolo “Conoscere il proprio passato per costruire un futuro sostenibile”.

La mostra è stata l’occasione per scoprire oggetti e strumentazioni che testimoniano i grandi cambiamenti tecnologici che hanno interessato nel corso dei decenni le attività del Gruppo Iren sui territori serviti.

Il tutto esaurito anche per “Cacche Spaziali”, un divertente spettacolo teatrale che affronta con originalità i temi della sostenibilità ambientale e del ciclo idrico integrato. Oltre cento gli spettatori tra bambini e adulti che hanno partecipato con divertenti canzoncine ritmate, accompagnando gli attori teatrali.

Ottimo risultato anche per la presentazione del libro “Iren, protagonista della storia industriale italiana. Dal primo Novecento a oggi”, realizzato all’interno del più ampio progetto Iren Storia e che ha visto la partecipazione di testimoni diretti della storia aziendale e della sua evoluzione tecnologica.

Un intervento con focus sulle persone che ha visto coinvolti nel dibattito Francesco Antonioli, giornalista e moderatore il quale ha intervistato il prof Stefano Musso, docente di Storia Contemporanea e Storia dell’Impresa e del Lavoro presso l’Università di Torino, nonché curatore del libro, Giuseppe Bergesio AD di Iren Energia e Mario Broglino ex dipendente di AEM.

Infine, collegata al Festival della Tecnologia anche l’iniziativa Piemonte Fabbriche Aperte in una “due giorni” venerdì 8 e sabato 9 di apertura delle fabbriche al pubblico, con l’organizzazione di slot di visite guidate e gratuite. Presente Iren che ha aderito all’iniziativa, consentendo al grande pubblico di visitare la Centrale termica del Politecnico di corso Ferrucci 123/A.

CORRELATI