Emanuele Luzzati a Gavette: il tesoro nascosto di Iren

#TERRITORI

In occasione delle celebrazioni per il centenario della nascita di Emanuele Luzzati, Iren ha aperto le porte della sede operativa di Genova all’emittente televisiva Primocanale, per condividere con la comunità lo splendido ciclo di graffiti realizzato dal Maestro nel 1950.

Le opere decorano quella che era la mensa dell’azienda, dove un tempo, prima dell’avvento della metanizzazione, si distillava il carbone per produrre il “gas di città”,. La sala, che normalmente ospita le iniziative del Cral aziendale ed è una palestra frequentata dai residenti della Valbisagno, è tornata, in tempi di pandemia, alla sua funzione originaria per garantire ai dipendenti pasti debitamente “distanziati”.

Il tema dei graffiti è la storia del lavoro: dalle origini, con Adamo ed Eva, fino alla modernità, con grandi quadri che raccontano, tra l’altro le piramidi egizie, gli acquedotti romani, i mestieri del rinascimento e le attività che caratterizzano lo sviluppo industriale della città nel fervore post-bellico. Il percorso termina con il grande affresco della “Festa dopo il lavoro”, che, con il suo allegro intreccio di personaggi e di situazioni, ci mostra come il lavoro sia anche un’occasione per costruire socialità.

CORRELATI