Avviata la Challenge Data Girls in collaborazione con la Luiss School

29 gennaio 2021
#AZIENDA

Iren partecipa al Data Girls – GROW (Generating Real Opportunities for Women), promosso dalla Luiss Business School,  con cui ha stipulato un accordo più ampio finalizzato a favorire la crescita degli studenti, con particolare attenzione all’equilibrio di genere, quale valore fondamentale per la crescita sostenibile.

DATA GIRLS è un progetto che ha l’obiettivo di introdurre le studentesse al mondo dei dati e alla loro gestione, attraverso la partecipazione ad un programma che permetterà di lavorare direttamente su database aziendali e su challenges reali, con l’obiettivo di produrre soluzioni fattibili ed innovative.

Il progetto infatti è nato per supportare in primo luogo le studentesse della Luiss Business School interessate a cogliere tutte le opportunità offerte dal data management e dal mondo digitale e pone particolare attenzione agli skills di gestione dei dati che permetteranno in futuro l’inserimento più facile nel mondo del lavoro e la promozione della carriera professionale finalizzata al raggiungimento di posizioni di vertice in aziende, amministrazioni, enti, università e altre organizzazioni.

La Challenge proposta da Iren nel contesto di Data Girls - GROW ha come focus “analizzare il traffico delle chiamate Inbound pervenute al call center sul numero verde 800 969696 per il servizio luce e gas e il servizio idrico, negli anni 2019/2020, al fine di verificare gli impatti legati all’emergenza sanitaria ed elaborare un forecasting per il 2021”.

Quattro gruppi, composti da studentesse di diversa nazionalità e provenienti da diversi Master della Scuola, con l’appoggio di un Tutor della Luiss, stanno quindi già lavorando su questa nostra Challenge e sono state messe in una sana competizione tra loro sulle banche dati reali che abbiamo fornito. Al termine della Challenge Iren avrà così a disposizione alcuni progetti relativi alle soluzioni adottate da cui poter valorizzare spunti e idee nuove. Sono previsti tre mesi di lavoro in remoto compresi momenti di confronto e verifica con i Tutor aziendali nominati.

Nel mese di aprile si svolgeranno le semifinali per i gruppi che hanno lavorato alle specifiche Challenge e il Final Contest Day, in cui il gruppo vincitore di ogni challenge affronterà gli altri gruppi vincitori.

CORRELATI